30 September-5 October 2021
Viscom Italia 2021 - Live+Digital
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

News recenti

28 Oct, 2021 /
VISCOM ITALIA 2021
Viscom Italia 2021 all'insegna della sostenibilità
L’anno 2021 è l’anno della sostenibilità a tutto tondo, della voglia di tornare a ...
08 Oct, 2021 /
VISCOM ITALIA 2021
VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL A SUCCESSFUL RESTART
The final figures for the most eagerly awaited industry event reflect the positive secto...
07 Oct, 2021 /
VISCOM ITALIA 2021
VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL RIPARTE CON SUCCESSO
I dati finali dell’appuntamento più atteso dal settore confermano il trend positivo d...
30 Sep, 2021 /
ABS Group
pop-OUT, gli allestimenti per esterni di ABS Group con beMatrix
In quanto rivenditore unico per l'Italia di beMatrix, ABS Group presenta una novità che...
30 Sep, 2021 /
EMBROIDERY SERVICE
EMBROIDERY SERVICE E' ECOFRIENDLY
Prodotti rispettosi dell ' ambiente e del nostro futuro
Viscom Italia
/ 29 Sep, 2021
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

Viscom Italia e Banco Alimentare della Lombardia | Viscom Italia and the Lombardy Food Bank

Uniti per la prima volta in una importante azione benefica

Viscom Italia, dopo aver ottenuto la certificazione ISO 20121 come evento sostenibile prosegue le sue azioni di “ethically-minded” per costruire un futuro migliore lanciando una nuova iniziativa “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia.

Viscom Italia 2021 Live+Digital – fiera internazionale per il mercato della comunicazione visiva in programma dal 30 settembre al 2 ottobre in formato ibrido presso i pad.8/12 di fieramilano e in digitale fino al 5 ottobre - non sarà solo l’occasione per sviluppare nuovi business, conoscere le novità tecnologiche e le future tendenze del settore ma un vero appuntamento di riflessione “sociale” ed “educativo” per il bene della nostra società.

Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che consentirà la distribuzione di cibo per 19 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione. Secondo i dati ISTAT 2020 l’incremento delle famiglie in povertà assoluta è maggiore nel Nord del Paese. Nel 2020, il Nord conta oltre 218.000 famiglie in più in condizioni di povertà assoluta rispetto all’anno precedente (più di 720.000 individui), con un’incidenza che passa dal 5,8% al 7,6% a livello familiare e dal 6,8% al 9,4% in termini di individui. 

Banco Alimentare della Lombardia ha riscontrato un aumento in crescita del bisogno. Nel 2019 ha assistito infatti attraverso le strutture caritative convenzionate circa 205.000 persone in difficoltà, nel 2020 oltre 230.000. Ogni giorno 98.280 persone bisognose in Lombardia, in media, hanno ricevuto un pasto equivalente a 500 g di alimenti dal Banco Alimentare grazie all’aiuto di sostenitori e partner. 
Ed è proprio di fronte a questi dati che Viscom Italia ha deciso di diventare partner del Banco Alimentare della Lombardia coinvolgendo la sua visual community in fiera nel generare “valore sociale” con azioni capillari, concrete ed efficaci per sconfiggere ogni forma di disuguaglianza.

La Rete Banco Alimentare è composta da 21 organizzazioni regionali coordinate da Fondazione Banco Alimentare, recupera le eccedenze dalla filiera agroalimentare, dalla grande distribuzione organizzata e dalla ristorazione collettiva per ridistribuirle gratuitamente alle strutture caritative che aiutano persone e famiglie bisognose. 

Per maggiori informazioni: 
Nicola Mirizio, Press Office Manager, Reed Exhibitions Italia 
Anna Clerici, Comunicazione e Fundraising, Banco Alimentare della Lombardia

-------------------------------------------------------------- ENGLISH VERSION BELOW

United in an important, first time charitable initiative

Viscom Italia, after having obtained its ISO 20121 certification as a sustainable event, continues to get behind "ethically-minded" actions to build a better future, by launching a new "Together against hunger" initiative supporting a local food bank charity Banco Alimentare della Lombardia (Lombardy Food Bank)

Viscom Italia 2021 Live+Digital - the international visual communications trade fair, starting the 30th of September till the 2nd of October in hybrid format in halls 8/12 at fieramilano and in digital format until the 5th of October - not only will it be an opportunity to develop new business, learn about new technologies and future sector trends, but also an event to genuinely embrace “social” issues and play an "educational" role in improving our society.

During the in-person gathering, the "Together against hunger" initiative warmly invites exhibitors and visitors to buy a sandwich and/or lunch box, at any of the restaurants in halls 8/12 - donating 1 euro to Banco Alimentare della Lombardia. Thereby allowing, through its partner charities, to collect and distribute 19 meals to families and needy people in Milan. Contributing to a meal is an act of kindness and thinking about others. It’s a direct and concrete way to provide a solution to a primary need, food: a universal fundamental right, and goes towards strengthening important human values.

According to ISTAT 2020 data, the number of households in absolute poverty increased at a faster rate in North Italy. In 2020, more than 218,000 households fell into absolute poverty in the North compared to the previous year (the equivalent of more than 720,000 individuals). Rising from 5.8% to 7.6% incidence at household level and from 6.8% to 9.4% for individuals.
Banco Alimentare della Lombardia has witnessed this increase in need. In fact, in 2019 it assisted about 205,000 needy people through its affiliated charitable structures. In 2020 it supported over 230,000 people. Every day an average of 98,280 needy people in Lombardy, received a meal equivalent to 500 g of food from Banco Alimentare thanks to the help of a team of supporters and partners.
It is precisely in light of these figures that Viscom Italia has decided to become a partner of Banco Alimentare della Lombardia, in so, asking its visual community to get behind it during the fair - generating "social value" with widespread, concrete and effective actions to fight all forms of inequality.

The Banco Alimentare Network is made up of 21 regional organisations coordinated by the Banco Alimentare Foundation. It recovers surplus food from the agri-food chain, large-scale distributers and collective catering companies and redistributes it for free to charitable organisations that help people and families in need.

Further information: 
Nicola Mirizio, Press Office Manager, Reed Exhibitions Italia
Anna Clerici, Communication and Fundraising, Banco Alimentare della Lombardi
In lavorazione. Attendi.
Loading...