30 September-5 October 2021
Viscom Italia 2021 - Live+Digital
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

News recenti

08 Oct, 2021 /
VISCOM ITALIA 2021
VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL A SUCCESSFUL RESTART
The final figures for the most eagerly awaited industry event reflect the positive secto...
30 Sep, 2021 /
ABS Group
ABS Group presenta gli allestimenti sostenibili
Soluzioni flessibili che combinano materiali e tecnologie avanzate, servizi efficienti e...
30 Sep, 2021 /
ABS Group
pop-OUT, gli allestimenti per esterni di ABS Group con beMatrix
In quanto rivenditore unico per l'Italia di beMatrix, ABS Group presenta una novità che...
30 Sep, 2021 /
EMBROIDERY SERVICE
BREVA GADGET personalizza con semplicità
BREVA GADGET Facile, Smart personalizza tutti i tuoi prodotti
30 Sep, 2021 /
EMBROIDERY SERVICE
EMBROIDERY SERVICE E' ECOFRIENDLY
Prodotti rispettosi dell ' ambiente e del nostro futuro
VISCOM ITALIA 2021
/ 07 Oct, 2021
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL RIPARTE CON SUCCESSO

I dati finali dell’appuntamento più atteso dal settore confermano il trend positivo del comparto: 250 brand, oltre 9.000 professionisti registrati in presenza hanno sperimentato nuovi linguaggi di comunicazione e innovative opportunità di business. 

Milano, 6 ottobre 2021 – L’edizione 2021 ha aperto i battenti all’insegna dell’ottimismo e si è conclusa con entusiasmo e con successo da parte di tutta la visual community. Viscom Italia - che si è svolta dal 30 settembre al 2 ottobre nei pad. 8/12 di fieramilano in modalità ibrida e in digitale fino al 5 ottobre - ancora una volta, ribadisce il suo ruolo fondamentale per il comparto: l’indiscusso appuntamento da non perdere. Quest’anno le aziende del mondo della comunicazione visiva hanno rinnovato il loro attestato di stima, riconoscendo alla manifestazione il suo grande valore aggiunto: la capacità di offrire uno strumento di marketing irrinunciabile e un’occasione di business e comunicazione unica nel suo genere. 

Il successo della fiera è legato alla possibilità di toccare nuovamente con mano i prodotti, di valutare le competenze dei produttori, di intuire le tendenze del mercato e le innovazioni emergenti, di fare networking, di acquisire conoscenze specifiche e di fare business. A confermarlo sono i numeri di questa edizione: 240.000 pagine visitate in piattaforma, 250 brand, oltre 10.000 visitatori digitali di cui 9.043 professionisti in presenza provenienti dall’Italia ma anche dalla Svizzera, Francia, Germania, Croazia e Spagna. 

Una contaminazione merceologica che è un valore aggiunto perché ha offerto la possibilità di scoprire - partendo dai prodotti e dalle applicazioni in mostra - nuove opportunità per i settori: Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica - Cartellonistica - Serigrafia – Tampografia - Promozione tessile – Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser - Premiazione sportiva - Digital Communication – Packaging – Labelling - Visual Merchandising - Servizi per eventi di comunicazione.

“Grazie alla partecipazione, all’impegno e agli investimenti delle nostre aziende espositrici, alla presenza dei visitatori, alla collaborazione con le associazioni e ai media che hanno confermato a piena voce la propria fiducia in Viscom Italia, siamo riusciti a riaffermare, la leadership di un appuntamento ibrido. La scelta di presentare Viscom Italia in formato live e digital è una novità assoluta per la nostra manifestazione e ha permesso di rispondere alle esigenze di tutta la nostra clientela.” – dichiara Cecilia Montalbetti, Exhibition Manager Viscom Italia.

Tra le diverse iniziative di “ethically-minded” dedicate alla sostenibilità, Viscom Italia ha lanciato il progetto “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” ha invitato espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o una box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che consentirà la distribuzione di cibo per 19 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. 

Sempre sul tema della sostenibilità è stato realizzato il SUSTAINABLE VISCOM, un percorso innovativo in cui le aziende partecipanti hanno presentato tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Hanno aderito al progetto: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS, IMBALLAGGI PROTETTIVI, LIYU ITALIA, MONTECOLINO, MONTI ANOTONIO, NGW GROUP, TRODAT ITALIA, T-SHIRT MAKERS, ZAMPOURIS.

L’affluenza di pubblico ha confermato l’importanza dei consueti seminari dei Viscom Talks, il luogo deputato alla formazione, informazione e aggiornamento del mercato. 13 seminari, oltre 40 relatori per un totale di 520 partecipanti in presenza e in digitale. Cinque giorni ricchi di incontri in cui imprenditori, top manager, comunicatori, innovatori hanno affrontato diversi ambiti della sostenibilità applicata all’architettura, al design, alla moda, al packaging, al retail. Infine si è parlato anche di pubblicità, di interior decoration, di linguaggi digitali e pubblicità, di nudge per progetti di design, di sound design e di nuove idee per prototipare un nuovo futuro professionale. Le registrazioni dei talk saranno disponibili sul sito di manifestazione.

Creatività, tecnica, innovazione e design sono stati i veri protagonisti di Elementaria – l’evento realizzato in collaborazione con la rivista Display Italia - che ha messo in mostra 13 prototipi. La mostra dal titolo I.T.E.M. (Identità Totemica Ecologiche Materiche) ha presentato le soluzioni espositive dedicate al mondo dell’elettronica di consumo, cosmesi e accessori per il fashion. Designer e artisti di fama internazionale si sono unite alle aziende produttrici di materie prime per proporre progetti di display, che lanceranno le tendenze future per il mondo retail e dell’industria di marca. Le aziende che hanno partecipato: ADVIPLAST, APA GROUP, GEPLAST COMMUNICATION, FARAONI, CICERI DE MONDEL IMBALLAGGI PROTETTIVI, MADREPERLA, MATERICS GLASS, PLASTING, TONCART. I trasformatori sono: ACRILWAY, DIAM, FARAONI, FRONTERETRO, GIOVANARDI, LITOART, SARNO DISPLAY, TROCART, VISMARA ATTILIO, WOOD LINE. Matter Gallery: MONTECOLINO, POLYEDRA

Sono stati assegnati i premi ai vincitori di DIVA, Display Italia Viscom Award, la competizione internazionale organizzata in collaborazione con Display Italia e il patrocinio di Comieco, che ha visto 29 soluzioni espositive per il punto vendita in gara premiate dalla giuria: Cristiana Sormani, Bayer, Emanuela Marmiroli, Sony, Alessandro Recalcati, Würth, Sara Appiani, L’Orèal, Michele Preziosa, Laboratorio della Farmacia, Giulia Castelli, Aldo Coppola e Federica Brumen, Comieco.
 
Vincitori DIVA – Display Italia Viscom Award:

CATEGORIA DUREVOLE
Primo classificato: Produttore DIAM – Committente Tissot - Design Tissot
Secondo classificato: Produttore Sarno display – Committente Trussardi (Angelini Beauty) - Design Cristina Orsatti
Terzo classificato: Produttore Flyvision ltd - Committente Flyvision ltd – Design Tamas Roka

CATEGORIA NON DUREVOLE
Primo classificato: Produttore Trocart- Committente Soudal – Design Roberto Lo Presti
Secondo classificato: Produttore FAG Artigrafiche – Committente Heineken - Design Del Bosco, Schellino, Brandino
Terzo classificato: Produttore Eurodisplay Design in Progress Committente Naturello (Fater) – Design Fabio Battista

CATEGORIA NUOVE PROPOSTE
Primo classificato: Produttore MAGO SA    - Committente Jasmin Drogerie    - Design MAGO SA
Secondo classificato: Produttore LIC Packaging    - Committente L’Oréal France – Design Marzia Rossi
Terzo classificato: Produttore Litoart / Wood line – Committente Litoart / Wood line – Design Giovanni Pierantoni

PREMIO GREEN DIVA – ECO DESIGN
Soluzione Non Durevole: Produttore FAG Artigrafiche – Committente Heineken - Design Del Bosco, Schellino, Brandino
Soluzione Durevole: Produttore Eurodisplay Design in Progress - Design    Andrea tempesta

1° CATEGORIA DIGITAL SIGNAGE - DIVA DESIGN INTERCATEGORIA 2021 
Produzione e design: Intertouch / Proxima - Committente: Cannamela (Bonomelli)

Viscom Italia guarda già al futuro dando appuntamento a tutta la sua visual community dal 13 al 15 ottobre 2022, pad. 8/12 di fieramilano. Per rimanere sempre aggiornati sulle novità della manifestazione seguite i canali social Facebook, Instagram, LinkedIn e il sito www.viscomitalia.it.


Per maggiori informazioni: Viscom Italia Press Office Manager – Nicola Mirizio – Tel. +39 02 435170.61 – nicola.mirizio@rxglobal.com

RX si occupa di creare business per persone, comunità e organizzazioni. Amplifichiamo la potenza degli eventi face to face combinando l’utilizzo di dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. www.rxglobal.com 
In lavorazione. Attendi.
Loading...