30 September-5 October 2021
Viscom Italia 2021 - Live+Digital
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

News recenti

08 Oct, 2021 /
VISCOM ITALIA 2021
VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL A SUCCESSFUL RESTART
The final figures for the most eagerly awaited industry event reflect the positive secto...
07 Oct, 2021 /
VISCOM ITALIA 2021
VISCOM ITALIA 2021 LIVE+DIGITAL RIPARTE CON SUCCESSO
I dati finali dell’appuntamento più atteso dal settore confermano il trend positivo d...
30 Sep, 2021 /
ABS Group
pop-OUT, gli allestimenti per esterni di ABS Group con beMatrix
In quanto rivenditore unico per l'Italia di beMatrix, ABS Group presenta una novità che...
30 Sep, 2021 /
EMBROIDERY SERVICE
BREVA GADGET personalizza con semplicità
BREVA GADGET Facile, Smart personalizza tutti i tuoi prodotti
30 Sep, 2021 /
EMBROIDERY SERVICE
EMBROIDERY SERVICE E' ECOFRIENDLY
Prodotti rispettosi dell ' ambiente e del nostro futuro
VISCOM ITALIA 2021
/ 28 Oct, 2021
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

Viscom Italia 2021 all'insegna della sostenibilità

L’anno 2021 è l’anno della sostenibilità a tutto tondo, della voglia di tornare a esserci in modo coerente e sostenibile, è l’anno dopo un blocco e una pausa forzata, dopo uno scossone che nessuno si aspettava. Sicuramente è l’anno della speranza e della consapevolezza, della ripresa e delle azioni comuni. In questo contesto  RX Italia decide con coerenza di intraprendere la strada della certificazione e di divenire organizzatore di eventi sostenibili secondo lo standard ISO 20121. 
Viscom Italia si attesta come prima fiera della BU RX Italia e come prima fiera sostenibile dopo il lockdown, attenta e proattiva nell’utilizzo di materiali riciclabili, di trasmissione di informazioni e contenuti sostenibili e di un percorso green all’interno della fiera stessa, volto a mettere in risalto le aziende espositrici che hanno esposto prodotti, tecnologie e applicazioni sostenibili. In fiera le aziende hanno esposto dagli allestimenti sostenibili in tessuto, ai filati fotocromatici che cambiano colore con il calore, agli inchiostri sostenibili, passando per supporti green per la stampa e riutilizzo di plastiche e molto altro ancora. Viscom Italia si presenta come hub di idee e nuove tecnologie, come piattaforma attenta alla tematica della sostenibilità e come moltiplicatore del valore della sostenibilità.
A coronamento dell’impegno sostenibile, RX Italia ha voluto inoltre contribuire attivamente a livello sociale, sposando la causa di Banco Alimentare della Lombardia, coinvolgendo la sua visual community in fiera nel generare “valore sociale” con azioni capillari, concrete ed efficaci per sconfiggere ogni forma di disuguaglianza.
Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, l’iniziativa “Insieme contro la fame” invita espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che ha consentito l’erogazione di 25.707 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner. Donare un pasto è un gesto di cura e attenzione, un modo diretto e un sostegno concreto in risposta ad un bisogno primario proprio come il cibo: un diritto fondamentale di ogni essere umano, con un importante valore di relazione. 
Mettere al centro l’eccellenza del comparto della visual communication, per costruire un futuro migliore e valorizzare un nuovo ecosistema del mercato, per rispettare l’ambiente è l’obiettivo del progetto SUSTAINABLE VISCOM. Un percorso innovativo in cui le aziende partecipanti hanno presentato tecnologie e applicazioni sostenibili ma anche un’opportunità, per promuovere tutte quelle imprese che si stanno approcciando a questo nuovo modello di comunicazione. Hanno partecipato: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS, IMBALLAGGI PROTETTIVI, LIYU ITALIA, MONTECOLINO, MONTI ANOTONIO, NGW GROUP, TRODAT ITALIA, T-SHIRT MAKERS, ZAMPOURIS.
Con la collega Agnese Brasca, referente sostenibilità all’interno di RX Italia, abbiamo visitato la sede di Banco Alimentare della Lombardia, recependone la perfetta organizzazione, l’efficienza e la volontà di fare bene del bene.
Siamo quindi molto contente di avere iniziato la collaborazione con Banco e l’obiettivo è quello di proseguire insieme anche per le prossime edizioni di Viscom Italia.
Il nostro impegno sostenibile non si esaurisce qui, anzi, Viscom Italia 2021 è stato l’inizio di un nuovo, importante, entusiasmante cammino!




2021, is the year of all-around sustainability, with the desire to once again be back on stage in a reliable and sustainable way. The year after a total block and a forced pause, after a seismic shock that arrived unexpectedly. Surely, it is the year of hope and awareness, of recovery and collective actions. In light of everything that had been going on, RX Italia coherently decided to set out on the ISO 20121 standard certification path to become sustainable event organizers.
Viscom Italia is proudly the first BU RX Italia fair and the first sustainable one too, coming out of the lockdowns. The fair that carefully and proactively uses recyclable materials, and communicates sustainable information and content. The one which designed a green path inside the fair itself, aimed at showcasing those exhibiting companies that showed sustainable products, technologies and applications. At the event, companies exhibited everything from sustainable fabric displays, photochromic yarns that change colour with heat, sustainable inks, green media for printing and reusing plastics, and much more. Viscom Italia presents itself as a hub of ideas and new technologies, as a platform sensitive to sustainability issues and as a vehicle to amplify sustainability values.
To crown its commitment to sustainability, RX Italia also wanted to actively contribute at a social level, integrating the Banco Alimentare della Lombardia food initiative with its visual community event. A synergy generating "social value" with widespread, concrete and effective actions to defeat all forms of inequality.
During the in-person gathering, the "Together against hunger" initiative warmly invited exhibitors and visitors to buy a sandwich and/or lunch box, at any of the restaurants in halls 8/12 - donating 1 euro to Banco Alimentare della Lombardia. Everybody’s contribution helped raise and enabled its partner charities to distribute an equivalent of 25,707 meals to families and needy people in Milan. Contributing to a meal is an act of kindness and thinking about others. A direct and concrete way to provide a solution to a primary need, food: a universal fundamental right, and goes towards strengthening important human values.
Focusing on the excellence of the visual communication sector, building a better future and enhancing a new market ecosystem, respecting the environment was the goal of the SUSTAINABLE VISCOM project. An innovative path, in which participating companies presented sustainable technologies and applications. It also gave them an opportunity to promote all the companies that are embracing this new model of communication. The following companies took part in the project: ABS GROUP, CIEFFE FILATI, DPI ITALIA, EMBROIDERY SERVICE, EPSON ITALIA, EURODISPLAY DESIGN IN PROGRESS, IMBALLAGGI PROTETTIVI, LIYU ITALIA, MONTECOLINO, MONTI ANOTONIO, NGW GROUP, TRODAT ITALIA, T-SHIRT MAKERS, ZAMPOURIS.
Together with our colleague Agnese Brasca, RX Italia's sustainability representative, we visited Banco Alimentare della Lombardia's headquarters, noticing how well and efficiently it is run and their passion to do good, in a great way.
We are therefore delighted to have started the collaboration with Banco and our aim is to continue supporting them at the next Viscom Italia editions.
Our sustainable commitments do not end here, on the contrary, Viscom Italia 2021 was just the beginning of a new, important and exciting journey!
 
In lavorazione. Attendi.
Loading...